A Christmas Carol

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.


Achristmascarol-2.jpg
Achristmascarol.jpg

A Christmas Carol (2009)
A Christmas Carol | Stati Uniti d'America
regia di Robert Zemeckis
96 min | colore | animazione, fantasy
una produzione Robert Zemeckis, Steve Starkey, Jack Rapke
scritto da Robert Zemeckis

soggetto Charles Dickens
Current user rating: 70% (2 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
{{{doppiatorioriginali}}}
Interpreti e personaggi
{{{nomeattori}}}
Doppiatori italiani
Doppiatori italiani
{{{nomedoppiatoriitaliani}}}
Doppiatori trailer
{{{trailer}}}
Doppiaggio italiano: Technicolor spa
Direzione del doppiaggio: Maura Vespini
Adattamento dialoghi italiani: Maura Vespini
Assistente al doppiaggio: Paolo Speranza
Fonico di doppiaggio: Giovanbattista Mariani
Fonico di mix: {{{fonicomix}}}
Sonorizzazione: {{{sonorizzazione}}}
Supervisione artistica: Roberto Morville
Sincronizzazione: {{{sincronizzazione}}}
Fotografia di Robert Presley
Musiche di Alan Silvestri
Effetti speciali a cura di Michael Lantieri, Robert Calvert, Robert Cole
Montaggio di Jeremiah O'Driscoll
Scenografie a cura di Doug Chiang
Premi:
Fotografia di {{{nomefotografo}}}
Musiche di {{{nomemusicista}}}
Effetti speciali a cura di {{{nomeeffettispeciali}}}
Montaggio di {{{nomemontatore}}}
Scenografie a cura di {{{nomescenografo}}}
Premi:
{{{nomepremi}}}


« Scempiaggini! »
(Ebenezer Scrooge)

A Christmas Carol è un film fantastico del 2009, realizzato in tecnica mista, prodotto da Walt Disney Pictures e diretto da Robert Zemeckis, adattamento cinematografico del racconto Canto di Natale di Charles Dickens.

Il film è uscito nelle sale cinematografiche statunitensi il 6 novembre 2009 mentre in Italia ha debuttato il 3 dicembre 2009.

Indice

Trama

Nel tanto atteso clima natalizio londinese, durante l'epoca vittoriana, l'unico uomo a non gradire la festa in tutta la città è Ebenezer Scrooge, un anziano signore alto e molto esile. Egli non è solo avaro e scontroso, ma anche arrogante ed egoista, il che si nota dal fatto che declina volgarmente l'invito alla cena di Natale da parte del nipote Fred, si rifiuta di donare soldi ai poveri, commentando l'ipotesi che i poveri possano morire senza cibo con la frase "lo facciano allora, così diminuisce la popolazione in eccesso". Inoltre, dopo aver fatto sentire terribilmente in colpa il suo impiegato sottopagato, che timidamente gli aveva chiesto un solo giorno di ferie in tutto l'anno, alla fine glielo concede ed esce dal suo ufficio.

Quando Scrooge torna a casa quella notte, riceve una visita da parte dello spirito di Jacob Marley, il suo socio, morto esattamente 7 sette anni prima, che è incatenato da 7 pesanti catene, (poiché ogni Natale una catena in più viene aggiunta come punizione della sua vita egoista). Lo spirito dell'ex collega profetizza che se Scrooge non cambierà carattere e continuerà ad essere avaro ed egoista, il suo spirito sarà incatenato con catene ancora più pesanti, e lo avverte che sarà visitato da tre spiriti: lo spirito del Natale passato, lo spirito del Natale presente e lo spirito del Natale futuro...

Produzione

Zemeckis ha più volte ribadito che Canto di Natale è una delle sue storie preferite soprattutto in tema di viaggi temporali.[1] Per questa pellicola ha deciso di riutilizzare la tecnica denominata "Cattura del movimento" già mostrata in Polar Express e La leggenda di Beowulf.

Durante l'estate del 2009 è stato rilasciato ufficialmente il trailer e alcune immagini (tra cui la locandina) della pellicola. Il film è stato prodotto con un budget di circa 200.000.000 di dollari.

Questo film nell'opportuna versione era adatto alla proiezione sul gigantesco schermo IMAX.

Incassi

Il film, prodotto dalla Walt Disney Pictures e realizzato con la tecnica 3D, ha riscosso un buon successo a livello mondiale incassando $318,481,366 con un budget utilizzato di $200 milioni. In Italia il film ha riscosso un enorme ed inaspettato successo nelle sale cinematografiche incassando € 16.962.595.

Note

  1. Girando la trilogia: capitolo 1, featurette nel DVD box set Ritorno al Futuro - La Trilogia.

Collegamenti esterni

Film diretti da Robert Zemeckis
1964: Allarme a New York arrivano i Beatles (1978) · La fantastica sfida (1980) · All'inseguimento della pietra verde (1984) · Ritorno al futuro (1985) · Chi ha incastrato Roger Rabbit (1988) · Ritorno al futuro - Parte II (1989) · Ritorno al futuro - Parte III (1990) · Incubi (1991) · La morte ti fa bella (1992) · Forrest Gump (1994) · Contact (1997) · Le verità nascoste (2000) · Cast Away (2000) · Polar Express (2004) · La leggenda di Beowulf (2007) · A Christmas Carol (2009) · Flight (2012)
Film d'animazione Disney


Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti