Pretty Princess

(Differenze fra le revisioni)
(Creata pagina con '{{Film |titoloitaliano= Pretty Princess |immagine= Pretty Princess.png |didascalia= Una scena del film. |titolooriginale= The Princess Diaries |nomepaese=[[Stati Uniti d'America]…')
 
(Trama)
Riga 54: Riga 54:
  
 
==Trama==
 
==Trama==
Mia Thermopolis ([[Anne Hathaway]]) è una quindicenne come tante altre, che cerca di destreggiarsi tra la scuola, le compagne che la prendono in giro perché più popolari di lei, una migliore amica che non la capisce fino in fondo, e il ragazzo che le piace che non la considera minimamente. Ma tutto questo non basta, perché da un giorno all'altro l'imbranata Mia scopre di essere una principessa! Erede al trono del principato di Genovia, Mia scopre le sue origini regali grazie alla nonna Clarisse Renaldi ([[Julie Andrews]]) che le rivela la notizia a causa della morte del padre (che doveva diventare principe di Genovia). È quindi dovere di Mia diventare una buona principessa e seguire le lezioni di etichetta da sua nonna, tutto questo in gran segreto per paura della stampa. Ma la vera identità di Mia viene tradita da Paolo (l'estetista che trasforma Mia da liceale che tenta inutilmente di domare i suoi ricci, in una vera e propria bellezza reale). Da qual emomento nulla sarà come prima..  
+
Mia Thermopolis ([[Anne Hathaway]]) è una quindicenne come tante altre, che cerca di destreggiarsi tra la scuola, le compagne che la prendono in giro perché più popolari di lei, una migliore amica che non la capisce fino in fondo, e il ragazzo che le piace che non la considera minimamente. Ma tutto questo non basta, perché da un giorno all'altro l'imbranata Mia scopre di essere una principessa! Erede al trono del principato di Genovia, Mia scopre le sue origini regali grazie alla nonna Clarisse Renaldi ([[Julie Andrews]]) che le rivela la notizia a causa della morte del padre (che doveva diventare principe di Genovia). È quindi dovere di Mia diventare una buona principessa e seguire le lezioni di etichetta da sua nonna, tutto questo in gran segreto per paura della stampa. Ma la vera identità di Mia viene tradita da Paolo (l'estetista che trasforma Mia da liceale che tenta inutilmente di domare i suoi ricci, in una vera e propria bellezza reale). Da qual momento nulla sarà come prima..
  
 
==Il cast==
 
==Il cast==

Versione delle 23:43, 15 gen 2012


{{{immagine2}}}
Pretty Princess.png

Pretty Princess (2001)
The Princess Diaries | Stati Uniti d'America
regia di Garry Marshall
115 min | colore | commedia romantica
una produzione Debra Martin Chase, Whitney Houston
scritto da Gina Wendkos

soggetto Meg Cabot
Current user rating: 100% (1 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
{{{doppiatorioriginali}}}
Interpreti e personaggi
{{{nomeattori}}}
Doppiatori italiani
Doppiatori italiani
{{{nomedoppiatoriitaliani}}}
Doppiatori trailer
{{{trailer}}}
Doppiaggio italiano: {{{doppiaggioitaliano}}}
Direzione del doppiaggio: {{{direzionedoppiaggio}}}
Adattamento dialoghi italiani: {{{dialoghiitaliani}}}
Assistente al doppiaggio: {{{assistentedoppiaggio}}}
Fonico di doppiaggio: {{{fonicodoppiaggio}}}
Fonico di mix: {{{fonicomix}}}
Sonorizzazione: {{{sonorizzazione}}}
Edizione italiana: {{{edizioneitaliana}}}
Supervisione artistica: {{{supervisioneartistica}}}
Sincronizzazione: {{{sincronizzazione}}}
Musiche di John Debney
Effetti speciali a cura di '
Montaggio di Bruce Green
Scenografie a cura di Mayne Berke
Premi:
*MTV Movie Awards come miglior performance rivelazione femminile (Anne Hathaway)
Fotografia di {{{nomefotografo}}}
Musiche di {{{nomemusicista}}}
Effetti speciali a cura di {{{nomeeffettispeciali}}}
Montaggio di {{{nomemontatore}}}
Scenografie a cura di {{{nomescenografo}}}
Premi:
{{{nomepremi}}}



Pretty Princess (The Princess Diaries) è un film commedia romantica del 2001, diretto da Garry Marshall ed interpretato da Anne Hathaway e Julie Andrews. Ha avuto anche un sequel, Principe azzurro cercasi.

Indice

Trama

Mia Thermopolis (Anne Hathaway) è una quindicenne come tante altre, che cerca di destreggiarsi tra la scuola, le compagne che la prendono in giro perché più popolari di lei, una migliore amica che non la capisce fino in fondo, e il ragazzo che le piace che non la considera minimamente. Ma tutto questo non basta, perché da un giorno all'altro l'imbranata Mia scopre di essere una principessa! Erede al trono del principato di Genovia, Mia scopre le sue origini regali grazie alla nonna Clarisse Renaldi (Julie Andrews) che le rivela la notizia a causa della morte del padre (che doveva diventare principe di Genovia). È quindi dovere di Mia diventare una buona principessa e seguire le lezioni di etichetta da sua nonna, tutto questo in gran segreto per paura della stampa. Ma la vera identità di Mia viene tradita da Paolo (l'estetista che trasforma Mia da liceale che tenta inutilmente di domare i suoi ricci, in una vera e propria bellezza reale). Da qual momento nulla sarà come prima..

Il cast

  • L'attrice Anne Hathaway fu scelta perché cadde accidentalmente dalla sedia durante il provino, mostrando involontariamente di saper interpretare la goffaggine di Mia.
  • È il debutto come attrice per la cantante Mandy Moore.
  • L'attore Hector Elizondo ha lavorato in tutti i film diretti da Garry Marshall, suo amico d'infanzia.
  • La segretaria della regina Clarisse, Charlotte, è interpretata dalla figlia di Garry Marshall.
  • La band di Michael, che fa le prove nell'officina dove lui lavora, è la vera band in cui suona l'attore Robert Schwartzman, i Rooney (mentre nel film il nome dato alla band è Flypaper).

Premi e nomination


Collegamenti esterni

  • cinema Portale Cinema: accedi alle voci de enciclopediadeldoppiaggio che trattano di cinema


Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti